mercoledì 14 novembre 2012

Riciclo in cucina


Oggi vorrei affrontare il risparmio in cucina parlandovi di un altro argomento che, per quanto sembri banale, in realtà è molto importante: dove mettere il cibo, ovvero, quali contenitori usare per servirlo, cucinarlo e conservarlo.

Una delle cose più importanti da ricordaare è: "Non si butta via nulla!". In che senso? Veniamo al dunque: tutte le volte che acquistiamo un prodotto confezionato in un contenitore che possa essere riciclato, RICICLIAMOLO!!! Provate a pensare a quante volte avete buttato via i vari contenitori in plastica o cartone per alimenti come, ad esempio, vaschette per latticini o insaccati, per dolci, cibi da asporto, ecc... e quante volte avete poi ricomprato lo stesso contenitore per esigenze del momento. Se il contenitore è per alimenti, perché non tenerlo per riutilizzarlo? Risparmieremo denaro ed anche rifiuti da smaltire. Se poi ancora ci capita di usarne uno da forno (magari di quelli usa e getta di alluminio), stendendo la relativa carta da forno, lo stesso contenitore sarà utilizzabile almeno una decina di volte. Creatività è semplicemente anche questo. Basta un po' di buon senso e ovviamente un'indole ecologica!

Per il cibo possiamo fare un discorso analogo, sopratutto in fase di preparazione. Se per caso abbiamo abbondato con le quantità, mettiamo da parte il prodotto eccedente per la cena o il pranzo seguente, inventandoci qualche ricetta non avremo sprecato cibo e in una volta sola avremo risolto anche il problema del pasto successivo. Usate l'intuito, in cucina è prezioso!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...